musicina

La musica è come un farmaco, e produce profondi effetti su di noi! Da questo il termine Musicina!

Potremo dire che la musica ha dentro  un elemento, che può essere paragono all’adrenalina, alla caffeina o alla teina, sostanze che stimolano il nostro organismo ad una reazione.

Perciò la musica è un po’ come un farmaco o una sostanza stimolante. http://www.ropmusic.it/cose-la-musicina-effetto/

La musicina e i suoi effetti su di noi?

È innegabile che la musica accompagni gran parte dei momenti della nostra vita, riportandoci indietro nei ricordi, segnando centinaia di situazioni che, a volte, condizionando il nostro umore diventando un modo per evadere piuttosto che per intristirsi o gioire.

La musica va quindi usata con intelligenza. Quando vogliamo più carica o energia ascolteremo determinati tipi di musica, forse rock o metal, mentre quando abbiamo bisogno di rilassarci, ascolteremo composizioni musicali più calme e tranquille.

Quindi la musica può essere paragonata a una dieta, nella quale l’elemento stimolante, la musicina, visto i potenti effetti che ha su di noi, va dosata in modo equilibrato, così che i vari stili musicali possano influire su di noi a seconda delle necessità, senza esagerare.

Musica e salute?

Anche dal punto di vista medico è accertato che la musica rappresenta una sostanziale parte della cura di numerose patologie come la depressione o l’ipertensione, ed è capace di aiutare in molte situazioni cliniche. http://www.my-personaltrainer.it/salute/musica-benefici.html
La musicoterapia infatti, è utile nel far confluire l’umore verso un preciso stato d’animo, generando sentimenti differenti.
Ovviamente ciò dipende da cosa ascoltiamo e da quello che c’è dentro di noi nell’esatto momento dedicato all’ascolto.

Per esempio, se dobbiamo far addormentare i bambini useremo una melodia piacevole. Una melodia simile la useremo per rilassarsi in centinaia di situazioni della vita, da quelle più comuni come correre al parco o guidare l’auto, a quelle più complesse, legate a malattie e trattamenti medici e terapici.

La musica ha dunque dentro di sé una potente sostanza, la musicina, in grado di influire su ogni aspetto della nostra personalità.

La raccomandazione è di usarla a seconda delle nostre necessità cercando però sempre la musica positiva, che ci spinga verso il buono e il bello, come la ropmusic.

Comments.

Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter. Thanks!

Leave a Reply.

* Your email address will not be published.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>